EnglishFrenchGermanItalian
La Storia

Da oltre 50 anni siamo Concessionari della SAME, azienda leader nella produzione dei trattori in Europa, e di alta qualità sono anche le attrezzature che mettiamo a disposizione dei clienti per tutte le necessità di lavoro, come si può rilevare visitando il sito dei prodotti.
La Fratelli Cesaretti, fondata da Giovanni e Rolando Cesaretti, è stata costituita il 22 aprile 1945.L’azienda è uno degli innumerevoli esempi di spirito di intrapresa che hanno costellato il panorama economico nell’Italia del dopoguerra, determinando quella ripresa economica che sfociò nel boom degli anni ‘60 e che è ancora oggi il simbolo dell’Italia che sa lavorare e crescere. L’attività iniziò con la trasformazione di automezzi residuati di guerra in macchine operatrici per l’agricoltura.
Con l’avvento dell’era del trattore agricolo negli anni ‘50, la Fratelli Cesaretti si impegnò nella vendita di questi mezzi e di tutte le attrezzature connesse.

Successivamente, i figli dott. Ernesto, dott. Francesco e dott. Mauro, hanno raccolto la sfida dei fondatori sviluppando la diversificazione aziendale già iniziata da Giovanni e Rolando, nei due filoni riguardanti le macchine per il movimento terra da una parte (Scai SpA) e i trattori e attrezzature per l’agricoltura dall’altra. Oltre a ciò è stato organizzato un avviatissimo Centro distribuzione ricambi interregionale, di cui si occupa fin dalla sua costituzione Mauro Cesaretti.

Francesco Cesaretti segue lo sviluppo delle macchine per l’agricoltura, settore in cui l’azienda ha distribuito fino ad oggi in Umbria e in Sabina oltre 6.000 trattori con annesse attrezzature.
Immagini della vita aziendale sono documentate in un’interessante pubblicazione della Regione dell’Umbria del luglio 1998: “UMBRIA: Gente, Lavoro e Tradizioni delle sue campagne”.